Gruppo Scout Sassuolo 3

La nostra carta di clan

Fede

È dalla Fede che nasce il nostro essere Scout e comunità in senso cristiano. Crediamo che mettersi insieme alla ricerca del Signore sia un bel modo di fare comunità e che aiuti a creare rapporti più profondi tra di noi; infatti crediamo che Dio sia relazione: noi lo cerchiamo e lui ci parla attraverso gli altri.

Per noi crescere nella Fede significa condividere dubbi, ma anche certezze riguardanti il suo cammino di Fede e si deve sentire rassicurato dal fatto che anche gli altri, come lui sono in cammino.

Vogliamo, nel nostro tempo in clan, utilizzare il confronto, le testimonianze e la preghiera come strumenti per capire il nostro rapporto con Dio, cosa è Lui e come si manifesta nella nostra vita e per mantenere vivo questo rapporto nel tempo. Inoltre la comunità ci permette di condividere la nostra Fede in totale libertà. Nonostante ciò troviamo difficoltà a riconoscere la Fede come una priorità aldilà delle esperienze scout. Lo strumento che pensiamo sia quello privilegiato per la nostra Fede sono le testimonianze nelle quali, spesso, troviamo risposte alle nostre domande o conferme alle nostre certezze, attraverso parole chiare, dirette, calate nella nostra realtà. Il testimone, infatti, riesce, con le sue parole, a identificare concetti ai quali noi non riusciamo a dare volto. Nelle testimonianze possiamo vedere come Dio si possa manifestare in diversi modi nella vita di tante persone.